(dai 18 in su)
Le lezioni sono pensate per accogliere diverse età e competenze, in maniera che il percorso di ciascuno, calibrato sui propri bisogni e desideri, sia accompagnato e arricchito dagli stimoli del gruppo.
La Piccola stanza dell’arte si espande per fare posto a tante personalità, ma avendo dimensioni effettivamente contenute, ho pensato a piccoli gruppi, così che lo spazio fisico non sia di intralcio alle possibilità di espressione.
Le tecniche e i diversi argomenti cui accenno sono proposti e approfonditi in base al livello di partenza, e con qualche momento di “lezione frontale” quando c’è l’esigenza di fermarsi a risolvere determinati aspetti teorici.
Si lavora con lapis, matite, pastelli, carboncino, china, si dipinge con la tecnica dell’acquerello, ad acrilico, e trova certamente spazio la pittura ad olio, la mia specialità.
Accanto ai corsi in atelier, nel corso dell’anno propongo incontri di disegno e pittura all’aperto. Ho avuto la fortuna di vivere in luoghi pieni di verde, e mi è stato facile dipingere “fuori”; questa abitudine si è radicata ancor più in Olanda, dove freddo e vento sono solo buoni motivi per studiare una diversa luce. Io soffro il freddo e il vento però ho imparato a non aspettare il momento perfetto ma ad uscire appena ci sia la possibilità, con la fiducia che qualcosa accada e che in studio mancherebbe.
Cosa si impara:
- Linea, forma e spazio nel disegno.
- Tratteggio, ombreggiatura, chiaroscuro.
- Teoria dei colori.
- Pittura “alla prima” e per velature
- Composizione
- Figura umana (in base alle esigenze)
- Prospettiva (in base alle esigenze)
- Matite, pastelli, carboncino, china, inchiostro colorato
- Pittura ad acquerello, ad acrilico, ad olio
Accanto ai corsi in atelier, nel corso dell’anno propongo incontri di disegno e pittura all’aperto. Ho avuto la fortuna di vivere in luoghi pieni di verde, e mi è stato facile dipingere “fuori”; questa abitudine si è radicata ancor più in Olanda, dove freddo e vento sono solo buoni motivi per studiare una diversa luce. Io non sono così nordica e soffro il freddo e il vento però ho imparato a non aspettare il momento perfetto ma ad uscire appena ci sia la possibilità, con la fiducia che qualcosa accada e che in studio mancherebbe.
Durata dei corsi
I corsi settimanali, divisi in due moduli da 16 lezioni, durano da settembre a maggio.
Le lezioni hanno durata di due ore.
Quando
Mercoledì, dalle 10:00 alle 12:00
Mercoledì, dalle 20:00 alle 22:00
Primo incontro di prova
Mercoledì 24 settembre, dalle 10:00 alle 12:00
Mercoledì 24 settembre, dalle 20:00 alle 22:00
Partecipanti
Ogni gruppo può accogliere un massimo di 6 partecipanti
Costo
Il corso è diviso in due moduli di 16 lezioni ciascuno (settembre -gennaio, e febbraio - maggio)
Un modulo di 16 lezioni: 290,00 euro
Pacchetto di 32 lezioni: 549,00 euro
Il Materiale è a carico dell’allievo
In caso di impedimento dell’insegnante, la lezione verrà recuperata con una lezione aggiuntiva per il gruppo ovvero, se questo non fosse logisticamente possibile, con un buono per laboratori e workshop organizzati alla Piccola Stanza dell’Arte nel corso dell’anno.